Percentuale batteria Ninebot MAX G30

di | Luglio 17, 2020

MAX G30 sta prendendo sempre più piede nel mercato della micromobilità italiana e, vista la recente pubblicazione di svariati articoli riguardo Xiaomi M365 PRO, è ora di portare qualche altra novità anche sul famoso monopattino di casa Ninebot. Eccoci quindi con questo articolo denominato “Percentuale batteria Ninebot MAX G30”.

Per gli assidui frequentatori di Monopattinoitalia.it il titolo farà già intuire di cosa si tratta, in qualsiasi caso passiamo ora a spiegare questo piccolo ma tanto apprezzato upgrade.

Come ben sappiamo la percentuale di carica di batteria su Ninebot MAX G30 (come su M365 PRO) è visualizzabile tramite le 5 tacche presenti sulla dashboard. Tale visualizzazione così “grossolana” obbliga spesso gli utenti, chi per stimarne i consumi con precisione e chi viaggia sempre sul filo del rasoio nel rapporto carica residua/percorrenza prefissata, a connettere lo smartphone via app per visualizzare quale sia la precisa carica della batteria.

Ebbene, come di recente è stato introdotto su Xiaomi M365 PRO, anche su Ninebot MAX 30 è possibile visualizzare con precisione la percentuale di batteria residua direttamente su dashboard, senza dover connettere alcuno smartphone! Percentuale batteria Ninebot MAX G30, eccone un esempio:

Ninebot G30 con percentuale batteria del 60 per cento

E la velocità dove viene visualizzata? Tranquilli, il monopattino mentre siete in viaggio continuerà a mostrare il tachimetro per indicarvi la velocità! Una volta fermi, ad esempio ad uno STOP, il display visualizzerà la percentuale di batteria residua! La visualizzazione della carica residua avverrà quindi solo a monopattino fermo, la velocità di andatura solo mentre è in movimento.

Tale upgrade è installabile tramite il flashing di un BLE versione 1.1.3 customizzato con l’implementazione di tale funzionalità. Per chi non lo sapesse il BLE (Bluetooth Low Energy) non è altro che il software che risiede nella dashboard del monopattino e che si occupa della comunicazione tramite protocollo bluetooth, della gestione di tutti i comandi a manubrio e della visualizzazione delle informazioni sulla dashboard del monopattino. Sarà comunque possibile in qualsiasi momento tornare alla versione di fabbrica. Tale upgrade è inoltre perfettamente compatibile con il pacchetto “Miglior Firmware per Ninebot MAX G30“e la sua installazione non andrà ad annullare la precedente installazione di tali firmware.

Vi ricordiamo che per ridurre quanto più possibile i consumi è necessario verificare spesso la pressione gomme, essa deve stare tra i 2,8 e i 3,1 BAR! Una pressione minore porterebbe ad uno sforzo maggiore del monopattino e ad una eccessiva compressione della gomma che risulterebbe paradossalmente con un “diametro” più piccolo, limitando la velocità massima e aumentandone i consumi. Un prodotto che ritengo validissimo è Xiaomi PUMP, un compressore digitale portatile considerato un “MUST” tra i monopattinisti. Versatile anche per auto, moto, biciclette. Clicca sull’immagine per accedere alla scheda tecnica.

Installazione upgrade “Percentuale batteria Ninebot MAX G30”

Installare questo upgrade è una operazione veramente veloce e sicuramente i più smanettoni ci saranno già incappati davanti. Per effettuare tale modifica è necessario disporre di un cellulare Android e successivamente installare l’applicazione Xiaoflasher, disponibile su Play Store cliccando sul link qui sotto (se è già installata sul tuo smartphone verifica sua aggiornata alla sua ultima versione):

Download Xiaoflasher

Successivamente:

  • Avvia il tuo monopattino
  • Avvia l’app XiaoFlasher facendo attenzione che Bluetooth e la localizzazione GPS siano attivi sul proprio smartphone
  • Una volta avviata la ricerca individua il tuo monopattino e selezionalo per connetterti. A connessione avvenuta verrà visualizzata una Home con le informazioni del vostro monopattino, versioni del firmware ecc. Successivamente scorri in basso fino al punto visualizzabile su questa immagine:
  • Clicca su “BLE ShowBatt“, file indicato dalla freccia rossa. Il nome del file comparirà a seguire di “Selected File:”.
  • Clicca successivmente su “ ⚠Flash selected zip File⚠ 
  • L’app ti chiederà di fare una eventuale donazione, sei libero di cliccare su “I Don’t want to make a donation” o di effettuare una donazione a favore degli sviluppatori (cosa che consiglio per incentivare i produttori del software in sviluppi futuri).
  • Attendi il completamento del flashing del file
  • Riavvia il monopattino e goditi l’upgrade!

Vuoi restare aggiornato in tempo reale riguardo l’uscita di nuovi articoli su Ninebot MAX G30? Clicca mi piace e segui la nostra pagina Facebook!

Monopattinoitalia.it dedica molto tempo alla ricerca e sviluppo di nuovi contenuti gratuiti nonchè nel supporto ai suoi utenti in caso di difficoltà. Apprezzi le nostre guide e vuoi supportarlo nello sviluppo di nuovi articoli? Se ti va effettua una donazione libera tramite Paypal, te ne saremo infinitamente grati!

Potrebbe interessarti anche:

https://www.monopattinoitalia.it/miglior-firmware-per-ninebot-max-g30/