Quesito che ci viene spesso chiesto è come aumentare autonomia Xiaomi 1S/Pro2, due dei tre monopattini della nuova serie Xiaomi. E’ risaputo che, soprattutto nei mesi invernali dove il rendimento delle batterie al litio cala bruscamente, Xiaomi 1S e Pro2 godono di una autonomia spesso ben distante da quella dichiarata dalla casa madre. Rispettivamente 30 Km e 45 km. Molti utenti che disponevano già di monopattini quali M365 Standard ed M365 Pro (prima versione) hanno deciso di fare l’upgrade a questa nuova serie. Immediato è stato però il constatare come negli ultimi modelli l’autonomia fosse ridotta rispetto i predecessori. Monopattinoitalia è qui per proporvi due soluzioni, la prima completamente software denominata “Full Range Mod”, una modifica che permette di aumentare autonomia di Xiaomi 1S/Pro2 equiparandola ai predecessori. Tale modifica è ovviamente gratuita. Per gli affamati di autonomia andremo poi a parlare della modifica per antonomasia riguardo questo settore, la batteria in parallelo.
Le batterie di Xiaomi 1S/Pro2
Come tutti ben sappiamo le batterie di Xiaomi 1S/Pro2 dichiarano gli stessi dati dei modelli precedenti, ovvero 7800mAh su 1S (identico ad M365) e 12800 su Pro2 (identico a Pro). Esse sono batterie 10s3p (1S) e 10s4p (Pro2). Ill pacco batteria è composto blocchi da 3 o 4 celle in parallelo disposti poi in serie per un totale di 10. Tutte queste celle sono gestite da un B.M.S. (Battery management system) che si occupa a sua volta della gestione delle celle stesse, del bilanciamento e della loro operatività in regimi di sicurezza. Il B.M.S., un po’ come firmware e Ble, è aggiornabile dall’esterno. Xiaomi stessa ne ha rilasciati vari nel corso degli anni.
Questione autonomia Xiaomi 1S/Pro2
Già precedentemente citato è il fatto che l’autonomia si discosta anche abbondantemente da quella dichiarata da Xiaomi. Tutto ciò è normale, i loro calcoli sono basati su test con monopattinista leggero, condizioni climatiche perfette e sola modalità Eco. Cioè che spesso affligge i possessori di Xiaomi 1S/Pro2 è l’autonomia percettibilmente ridotta (8-10% in meno) rispetto i predecessori, nonchè le prestazioni in termini di velocità massima a batteria piena (M365 Standard 32 km/h, Pro 35 km/h, 1S 31 km/h e Pro2 34 km/h). Non saranno numeri esageratamente grandi, ma sicuramente a più di qualcuno è capitato di rimanere a piedi a un chilometro da casa. In questi casi questo 8-10% può quindi fare la differenza.
Facendo una analisi più approfondita qualche utente si è accorto che, mentre nella vecchia serie la batteria pienamente carica raggiungeva tutti i mAh dichiarati ed un voltaggio di 41,1 – 41,2 circa, nei successori ciò non succede. Xiaomi 1S e Pro2 raggiungono infatti solo 40,2-40,3 volt e circa 7000mAh per 1S, 11700 per Pro2. Tutto ciò è dovuto all’ultima release di BMS Xiaomi, la 128.
Perchè Xiaomi ha fatto questa scelta? La risposta più ovvia potrebbe essere per la durata della batteria in termini di cicli di ricarica. E’ risaputo che il litio soffre le forti “escursioni” di carica, ovvero che è meglio stare tra il 30% e l’80% di carica e non tra lo 0% e il 100%. Altra risposta potrebbe essere che l’ha fatto per proteggere la batterie da sovraccarichi dati da frenate o interventi del kers a batteria al 100%, ma anche in questo caso restiamo con il dubbio.
ATTENZIONE: una corretta pressione degli pneumatici aiuta il motore a sforzare di meno, a limitare in modo veramente concreto i consumi, a prevenire le forature e a raggiungere la massima velocità possibile. Le gomme non vanno gonfiate ad occhio, occorre una pressione precisa (4 bar per gomme originali e 3 bar per gomme da 10 pollici). Spesso aiutiamo utenti che non riescono a raggiungere buone velocità con il loro monopattino, e la maggior parte delle volte è a causa di una pressione errata dei pneumatici! Sappiate che un monopattino appena uscito dalla scatola presenta spesso pressioni che sono la metà rispetto quella consigliate, da li derivano anche le forature precoci! Una scarsa pressione porta inoltre ad una “virtuale” riduzione del diametro dei pneumatici, riducendone la percorrenza per ogni giro di ruota, e quindi la velocità massima! Per quanto riguarda il controllo della pressione abbiamo provato vari prodotti ma un prodotto davvero efficace è questo compressore portatile per monopattino elettrico, versatile per gonfiare l’auto, moto e molti altri prodotti. Preciso, solido, durevole e con display digitale (clicca sull’immagine per accedere al prodotto):
Full range Mod, conviene?
Leggendo le ultime righe del paragrafo precedente ogni uno di voi sarà un po’ scettico riguardo l’installazione di questa mod visto che porterebbe la batteria a ricaricarsi più di quanto stabilito dall’ultimo BMS Xiaomi versione 128. Va premesso che noi siamo qui a proporre contenuti, non vogliamo assolutamente consigliarvi di fare modifiche, nostro obbiettivo è spiegarvi come farle.
Partiamo dal primo punto, ovvero che le batterie della nuova serie presentano gli stessi dati di fabbrica delle precedenti, dotate però di BMS 126. Non si tratta quindi di “forzare” le stesse oltre i loro dati nominali ma bensì di dare a loro la stessa quantità di energia che Xiaomi stessa decise di dare alla serie precedente, con BMS 126.
Secondo punto è la statistica. Grazie a questo portale abbiamo la fortuna di interfacciarci anche con utenti storici, dotati di monopattini ultra chilometrati (anche oltre 4-5000). Quanti di loro hanno constatato un drastico peggioramento dell’autonomia sulla serie M365-Pro1, nonostante svariati cicli di carica fino al 100% effettivo? Praticamente nessuno, si parla di riduzioni del 5-10% totali, cosa compatibilissima con le centinaia di cicli effettuati sulla batteria. Il nostro stesso M365 Pro non presenta deficit in questo senso, è semplicemente sempre stato fatto lavorare nel range 30-100% di batteria evitando lunghi stop a batteria completamente piena (cosa sempre sconsigliata, se si deve lasciare fermo il mezzo per molto giorni lasciarlo tra il 30 e l’80%).
Riassumendo possiamo quasi dire che la batteria sarà probabilmente l’ultimo componente a lasciarvi.
Scusate il preambolo ma il fattore “durata del monopattino” è sempre argomento molto importante per gli utenti. Monopattinoitalia si sentiva in obbligo di trattare questo argomento.
Parlando invece dei benefici di questa “Full range Mod” per aumentare autonomia Xiaomi 1S/Pro2, possiamo affermare che il monopattino avrà una autonomia del 8-9% in più ed una velocità di picco a batteria piena di 1 km/h orario in più. Ovviamente per noi è impossibile sapere quanti chilometri di percorrenza extra otterrete, possiamo solo ragionare in punti percentuale.
Sicuramente i firmware godranno di upgrade futuri. Se desideri essere aggiornato ti consigliamo di mettere “Mi Piace” o seguire la nostra pagina Facebook:
O di seguire la nostra pagina Instagram cliccando qui sotto:
La Full range Mod e compatibilità
Aumentare autonomia Xiaomi 1S/Pro2 è fattibile semplicemente sostituendo la componente software del B.M.S, al momento versione 128, con le release ufficiale Xiaomi antecedente, la 126.
Il software BMS è una componente totalmente separata da firmware (software della centralina) e BLE (software del display) quindi è pienamente compatibile con tutte queste modifiche e non va assolutamente a sovrascriverle. Chi ha già installato uno dei nostri firmware moddati sul proprio monopattino potrà installare Full range Mod senza problemi. La sua installazione non è ne propedeutica al firmware e non va assolutamente ad intaccarlo. Tale mod non è compatibile con Xiaomi Essential.
Se avete installato l’ultimo aggiornamento fornito da Xiaomi (BLE 132) potreste incappare in una impossibilità di connessione da parte dell’applicazione di flashing M365 Downg. L’app infatti potrebbe non connettersi e fermarsi al messaggio “Cancelled due to retry”. In tal caso occorrerà aspettare che lo sviluppatore di tale app riesca a bypassare anche tale aggiornamento. Nessuna altra soluzione alternativa. Sarà nostra premura aggiornarvi sui canali Facebook/Instagram.
DISCLAIMER: MonopattinoItalia non è responsabile di eventuali danni recati al vostro monopattino o alla vostra batteria attraverso l’utilizzo dei file scaricabili gratuitamente dal sito. MonopattinoItalia non è responsabile di eventuali sanzioni derivanti dall’utilizzo di tali potenziamenti su suolo pubblico. Se ne prevede pertanto l’uso solo su aree private.
Installazione “Full range Mod”
Per installare tale modifica occorre disporre di un telefono Android, successivamente installare l’applicazione M365Downg cliccando sul seguente logo:
Successivamente occorre scaricare il file BMS associato al vostro monopattino, 7800 mAh per 1S, 12800 mAh per Pro2:
Una volta scaricato il file:
● Avvia Bluetooth e GPS sul tuo smartphone, accendi il monopattino (per sicurezza attivare anche la modalità aereo sullo smartphone per evitare qualsiasi problema)
● Avvia l’app M365 DownG.
● Cliccare su “Connect”, il programma eseguirà la scansione per i dispositivi in zona, cliccare sul vostro monopattino che risulterà come MIScooter6560 o nome simile
● Il programma potrebbe lanciare il messaggio “Press button to your scooter“, se così fosse eseguire un singolo click sul tasto di accensione del monopattino per completare la connessione.
● Vi compariranno info come il vostro BLE, BMS e DRV: verificare la versione di BMS attualmente installata. Se il vostro BMS ha una versione a 3 cifre procedete con i prossimi step, se il BMS dovesse avere una versione a quattro cifre fermatevi qui in quanto dispone di un chipset ultima versione non compatibile con questa modifica. Se il vostro BMS è il 141 non ci saranno grandi migliorie con questa modifica, se il BMS è il 128 la modifica è altamente consigliata.
● Successivamente premere Open Bin e cercare il file appena scaricato.
● Cliccare su Flash Bin
● Il programma potrebbe segnalare una eventuale incompatibilità del firmware che potrebbe portare al “brick” del monopattino. Tutto normale, premere ok.
● Stai vicino al monopattino
● Attendi il 100% . DONE! Se apprezzi la modifica, supportaci con una donazione cliccando nella casella a fine articolo! Ti ringraziamo anticipatamente!
Una volta applicata tale modifica la percentuale di batteria residua del vostro mezzo calerà dell’8-9%, che corrispondono appunto a quella parte di capienza “sbloccata” da questa mod.
Aumentare autonomia monopattino Xiaomi: la batteria in parallelo
Per aumentare l’autonomia di qualsiasi monopattino Xiaomi, quindi M365, M365 Pro, Essential, 1S, Pro2, è possibile installare una batteria in parallelo a quella originale. Tale operazione consiste nell’installare su un borsello esterno attaccato al piantone una batteria da 36V parallelamente all’originale. Il monopattino rileverà il tutto come una batteria unica (batteria stock + batteria extra) e avrà tanta autonomia in più a seconda della capacità della batteria aggiunta (misurata in mAh). La batteria extra sarà collegata tramite un cavo che verrà fatto passare ove passa il cavo motore e andrà a collegarsi alla batteria originale e quindi alla centralina. E’ la soluzione adottata da migliaia di utenti in quanto permette grandi incrementi di autonomia e minor decadimento delle prestazioni al calare della percentuale di carica, è inoltre una modifica totalmente reversibile in quanto il collegamento è plug & play tramite spinotti. Basterà poi installare uno dei nostri firmware in versione “Parallel” e si sarà pronti a macinare Km. Va premesso che il costo di una batteria non è irrisorio, soprattutto se si tratta di celle di qualità, visto che un pacco batteria in parallelo sono minimo 20-30 celle 18650.
A tal proposito consigliamo un kit distribuito da FixIt Tech il quale, con i suoi 8700 mAh di capacità garantiti da celle Samsung, permette in incremento di autonomia molto importante, +107% autonomia su M365 Standard/1S, Circa +160% autonomia su Essential,Circa +65% autonomia su Pro/Pro2. Il kit viene fornito con custodia da agganciare al monopattino, cavi ed indicatore di carica. La batteria si carica insieme a quella originale, non sono necessari doppi caricatori. L’installazione è a prova di neofita. Al seguente link oppure cliccando sull’immagine qui sotto accederete alla scheda tecnica della batteria. Sempre tramite questo link vi verrà attivato uno sconto del 10% in fase di checkout.
Questione Xiaomi Essential
Xiaomi Essential non è compatibile con la modifica software “Full range Mod” ma solo con la batteria in parallelo. La sua batteria originale è veramente poco capiente e presenta un limite definito dal BMS di 400 Watt di picco. Posizionando una batteria in parallelo si avrà un grande aumento dell’autonomia ma non della potenza di picco che resterà a 400W (in quanto il BMS collegato alla centralina resta comunque quello della batteria originale). Una soluzione, già intrapresa da altri utenti, è la sostituzione dell’intero pacco batteria con uno compatibile con M365 Standard/1S. Tale pacco è plug & play e va semplicemente collegato alla centralina tramite spinotti identici a quella di serie. L’incremento dell’autonomia sarà marcato e si potrà comunque successivamente collegare una batteria in parallelo. Riassumendo:
- Sostituzione batteria stock con pacco batteria di M365 Standard/1S: incremento dell’autonomia che passerà da 20 Km (teorici)a 30 km. Rimozione del limitatore dei 400 Watt di picco, quindi incremento di accelerazione e potenza in salita.
- Aggiunta di batteria in parallelo a quella stock: permane il limitare dei 400W quindi performance inalterate ma che caleranno meno al calare della percentuale di carica. Aumento dell’autonomia in quanto avremo i 20 Km (teorici) della batteria originale + 32 Km del pacco batteria precedentemente citato (totale 52 Km teorici).
A tal proposito abbiamo ottenuto una convenzione con l’affidabile shop FixIt Tech per donare ai nostri utenti una scontistica del 10% su tutto il sito che verrà applicata in fase di finalizzazione dell’ordine. Per Xiaomi Essential consigliamo la sostituzione con la batteria che vedete qui sotto, la quale porterà ad un incremento sia dei Watt di picco (quindi aumento dell’accelerazione e velocità massima di 31-32 Km/h) nonchè un buon incremento dell’autonomia. Clicca sull’immagine per accedere alla pagina dello shop e con scontistica del 10% già attiva in fase di checkout:
Tenere aggiornata la nostra pagina impiega molto tempo e risorse. Per aiutarci nel nostro lavoro e per far si che i nostri contenuti rimangano sempre gratuiti, se ti va supportaci con una donazione libera tramite Paypal. Ci permetterà di eseguire continui nuovi test e recensioni sui vari upgrade per i nostri amati monopattini. Se vuoi sostenerci nel pubblicare nuovi articoli per migliorare il tuo monopattino, clicca sul seguente logo Paypal, te ne saremo infinitamente grati: